Scamorzine veg

scamorzine veg

le ho già messe in qualche ricetta ma ora dedico loro un post in modo che sia più facile trovarle per i frequentatori occasionali: sono veramente soddisfatta dell’equilibrio raggiunto e lo dedico a Concita ed Elettra!

si tratta appunto della solita ur-ricetta della mozzarella veg di Concita  http://www.veganblog.it/2009/05/03/mozzarella-vegana/ poi ripresa da Elettra http://www.veganblog.it/2009/06/25/cuoricini-di-scamorza-vegana-alla-piastra/: di mio ci sono solo varianti minime. servono:

  • scamorzine e melanzane10 cucchiai di latte di soia
  • 8 cucchiai colmi di yoghurt di soia bianco (non zuccherato eh!)
  • 4 cucchiai colmi di fecola
  • 1 dado bio sbriciolato, meglio se senza glutammato (ormai si trovano nella grande distribuzione marche tipo bjorg o alce nero): questa aggiunta è risultata determinante anche per chi non ama il sapore di soia
  • 3 cucchiai di vero parmigiano vegano (ovvero mandorle tritate con sale grosso)
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
  • aromi, se piacciono: io ci metto un pizzico di pepe e uno abbondante di noce moscata

una volta cotto l’impasto seguendo le indicazioni di concita lo verso su una superficie piana (anche un piatto spanto o un tagliere leggermente unto) e lo lascio raffreddare; poi lo taglio in piccoli quadratini. questi quadratini li avevo impanati (eccoli http://www.veganblog.it/2009/10/11/sformatini-veneti-autunnali/ ) con farina di ceci e fritti, e ovviamente erano buonissimi ma tutto ciò che è fritto è buonissimo… questa volta invece li ho grigliati sulla bistecchiera e il risultato è grandioso, oltre che ligh!! fuori fanno la crosticina e dentro restano morbidi… davvero buoni!

li ho provati da soli con contorno di melanzane, su dei crostini o nei panini e li trovo versatili: provate e ditemi!

  1. Wow! Sono veramente invitanti! Mi viene tantissima voglia di provarle 😛 E sopratutto mangiarle!
    Grande Silvia!!! 😉

  2. che goduria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!… queste me le sogno anche la notte, dovrò cimentarmi per forza!!!!!!!!!! 😀

  3. carucce e golosucce!
    😉

  4. grazie mille cara Silvia!
    Che belle! le provo! 🙂

  5. Che belle! Le provero’ presto, magari infarinate e fritte come il saganaki greco

  6. Sembrano facili!
    Grazie Silvietta

  7. prima o poi le farò…..spero più prima che poi 🙂 Brava Sivia

  8. Silviaaaa! non è che me ne allunghi un paio, ci troviamo a metà strada tra PD e VR… dai dai dai, dimmi che se pò fà! 😉

  9. POSSO ORDINARNE UNA DOZZINA ?
    PAGO…DIMMI TU QUANTO

  10. Oddio, non so se sembrano più buone o più simili alla scamorza onnivora 😀
    Mmm no, più buone!

  11. che belle!!!!e pensa farele alla piastra poi….secondo me anche se li si presenta ad una cena onnivora non se ne accorge nessuno……..sono davvero davvero uguali!!!anzi no, più belle!!!!

  12. Ho una domanda: il vero parmigiano vegano può essere sostituito con qualcosa di diverso? che ne so, aumentando la dose di lievito in scaglie o aggiungendo altro che al momento non mi viene in mente? il marito è intollerante alle mandorle e non vorrei causargli qualche brutto quarto d’ora… quanto alla geniale idea di piastrare la scamorza veg… approvo e sottoscrivo! premetto che, una volta sperimentata la mozzarella veg della nostra demiurga Concita, non riesco a farne a meno… è una specie di droga!!!! e soprattutto, durante una delle numerose riunioni attorno al nostro forno a legna per la serata delle pizze, ho “ingannato” diversi amici cadaverivori, proponendo dalla semplice margherita alle più audaci calabrese (con affettato di seitan imbevuto di olio santo), ai wurstel (vegetali, of course) e a varie e colorate pizze piene di verdurine di vario genere… devo dire che non si sente la mancanza della mozzarella vera… e lo dico da ex divoratrice di formaggi e latticini (non mi meraviglia essere diventata intollerante al lattosio…)… mi pare proprio una bella conquista, alla faccia di quelli che pensano tuttora che i vegani si nutrono di aria, semi e radici…
    un forte abbraccio e attendo nuove sul parmigiano…
    sara

  13. Io in realtà di un po’ di dieta semi e radici ne avrei bisogno :mrgreen: con tutte ste goloserie…

  14. Ma sanno tanto di “formaggio”???????????? no, perchè io odio tuttociò che è formaggioso, quindi ho un po’ di paura nel farli..

  15. Io credo che nel mio caso sia meglio una dieta di aria!!!! Ma come si fa a resistere? dovremmo iniziare a postare ricette semplici, tipo pane e acqua… ma ho già sgarrato a pranzo… vellutata di zucchine con crostini di pane “piccante” e involtini di melanzane ripieni di un curioso esperimento che presto renderò pubblico… (primo tentativo oggi; attendo esiti digestivi per il test di sopravvivenza!!!) frutta di stagione e mi sono concessa pure un quadratino di ottima cioccolata al tè verde… di questo passo sarà meglio sfidare la sorte e rimontare in sella alla mia bici per chilometri e chilometri…. 🙂

  16. Ciao!
    Tra gli ingredienti servono anche il burro o la margarina? Nella ricetta di Concita mi sembra siano presenti…
    Grazie.

  17. sono proprio contenta che vi piacciano, chi le prova mi faccia sapere!
    @nadir e micillo, accetto ordinazioni e penso di attrezzarmi per consegne a domicilio seguite da invito a cena
    @sara, puoi tranquillamente omettere le mandorle
    @franci, non sanno per nulla di formaggio (ma nemmeno troppo di soia per fortuna)
    @serena: sì, nella ricetta di concita ci sono ma io non li uso perchè non li compro quasi mai. probabilmente mettendoceli avrai un risultato più cremoso ma sono buone anche senza.

  18. Ottimo! Nemmeno io compro mai burro di soia o margarina perché non mi sembrano molto salutari. Sembra una ricetta alla mia portata, la proverò presto! 😀
    Grazie ancora.

  19. @Sara, hai provato con i pinoli tritati?
    @Silvia, potrebbe essere a good idea! 😉

  20. Grande!!!!! e mi sembrano anche piuttosto ipocaloriche ( mio solito tarlo) o sbaglio?

  21. Belle e senza burro di soia, giusto?

  22. pinoli? slurp…..:)))))))

  23. @franci, sì, credo proprio che siano ipocaloriche (purtroppo non è il mio tarlo…)
    @andrada: non ho mai provato la ricetta della mozzarella col burro: la prima volta l’ho fatta senza perchè non avevo il burro ma avevo fretta di provare, mi è piaciuta e da allora l’ho sempre fatta senza. immagino venga più cremosa, magari più filante.
    @sara,se tuo marito è allergico solo alle mandorle e non ad altra frutta secca puoi sbizzarrirti: noci, anacardi ecc. se invece è allergico a tutto ti consiglio i semi di girasole, che costano anche molto meno, oppure altri semi (quelli di zucca ad esempio).

  24. queste me le ero perse….sono bellissime!!! che brava che sei silvia!! (brave anche concita ed elettra) le devo fare assolutamente 😀

  25. viste e fatte! ieri sera per cena con verdure grigliate appunto. buone e saporite… forse ho esagerato con il brodo granulare (che uso al posto del dado) quindi da rifare al più presto per affinare le dosi!!!
    grazie per questa idea e per tantissime altre che sono in questo sito ogni giorno!

  26. …quindi si omette anche la panna? grazie!

  27. @ladyvegan, sì, niente panna in questa versione
    @lucia, grazie, sono contenta che ti siano piaciute: poi ognuno di noi ha le sue dosi e i suoi trucchi 😉

  28. Fatte!
    Ieri sera .
    Assaggiate oggi.
    Sono così buone che ancora non ci credo :-).

    Super.

    I pezzi superstiti domani alla prova pizza.
    Ma non ho dubbi.
    Grazie grazie e ancora grazie.

  29. Paolo, mi fai falice!

  30. DOVRò PROVARE A FARLE!!!!!!!!!IL MIO AMORE (PER ORA VEGETARIANO)VUOLE DIVENTARE VEGANO COL TEMPO..MA HA BISOGNO DEI SUOI TEMPI…E LUI ADORA LA SCAMORZA…DEVO PROVARE A PROPROGLI QUESTA ALTERNATIVA!

  31. ho appena finito di prepararle, stanno raffreddando in cucina e sta sera le passo sulla piastra 🙂

    ho assaggiato l’impasto ed è buonissimo!!!
    grassie mille per la ricetta 🙂

  32. Grazie mille per la ricetta!!!!
    La mia versione è diventata una mega-scamorza, che a casa mia si chiama PROVOLA!!!
    Forse ho esagerato con la fecola perchè quando l’ho versata sul piano oleato è rimasta una pallottola…allora l’ho modellata tipo provola e adesso sta raffreddando!!!! Per il sapore, assaporando qualche rimasuglio, sembra ottima…non vedo l’ora di farla assaggiare al mio ragazzo, ghiotto di formaggio vero, per convincerlo a provare ad abbandonare le sue abitudini alimentari!!!!

  33. …cara Silvia, ti dico solo che quando sono un po’ giù vengo a rileggermi questa ricetta!!! non vedo l’ora di farle, ti farò sapere il risultato. per ora grazissime!

  34. Ho giusto fatto la mozzarella, e appena ci prendo la mano.. questi sono i prossimi, hanno un aspetto assolutamente invitante!! Complimenti!!

  35. fatte oggi a pranzo……………………GODURIOSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  36. Scusa, volevo fare una domanda. Io non posso mangiare mandorle o altra frutta secca, come posso sostituire il parmigiano? Grazie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti